Skip links

Come lavare correttamente i piumoni

Un buon sonno passa per la giusta scelta della biancheria da letto e questo un albergatore lo sa molto bene. Quando parliamo di notti invernali, magari fredde e piovose, il pensiero va ad un morbido piumone, perfetto per un riposo da sogno!

Nel corso degli anni il piumone ha preso sempre più il posto della classica trapunta e della coperta di lana essendo una soluzione più versatile, pratica e comoda anche per la sua facilità di lavaggio. La copertura estraibile è facilmente lavabile garantendo un alto livello di igiene mentre la coperta di lana presenta una maggiore difficoltà di lavaggio e per avere la sicurezza di un letto sempre salubre è necessario scuoterla regolarmente per evitare accumuli di polvere.

  • Come è meglio trattare i piumoni per liberarli dalla polvere e dallo smog che si deposita nell’imbottitura?
  • Come preservare il potere di riempimento delle piume e mantenere la loro morbidezza?

Il primo consiglio dovuto è quello di consultare sempre l’etichetta del piumone per verificare i suggerimenti di lavaggio dell’azienda produttrice e accertarsi della tipologia dei tessuti che compongono il rivestimento e l’imbottitura.

Tendenzialmente i piumoni, piuma e sintetici, vengono lavati con programmi delicati che non superano i 40°C; temperature troppo elevate infatti rovinerebbero le piume e le rifiniture esterne.

  • Quale lavatrice è consigliata?

Innanzitutto, è bene ricordare che oltre alla lavatrice è essenziale disporre di un buon essiccatoio che consente di asciugare completamente l’imbottitura evitando che si ammassi in tante piccole palline all’interno del piumone.

Per quanto riguarda la lavatrice, in caso di linea EVO.Line, tutte le lavatrici dispongono del programma adatto al lavaggio piumoni mentre la capacità dipende dalla produttività giornaliera richiesta dalla struttura. Si calcola che, indicativamente, un piumone singolo pesa circa 5Kg mentre un piumone matrimoniale pesa 7 Kg da asciutti.

 

  • Quale programma OPTICYCLE e quali prodotti OPTIWASH sono quindi consigliati per un corretto ed efficace lavaggio dei piumoni?
IMESA OPTIWASH

Il programma che suggeriamo è OPTIWASH DELICATES che lava alla temperatura massima di 30°C ed essendo specifico per capi delicati ha una centrifuga gentile che preserva i tessuti e le piume.

OPTIWASH DELICATES prevede l’utilizzo di DELI TEN il deo-detergente delicato particolarmente consigliato per il lavaggio delle piume in quanto evita l’impaccamento districandole. DELI TEN è efficace anche sulle macchie organiche e per questo garantisce la rimozione del sudore presente sulla biancheria da letto.  Un detergente troppo aggressivo e carico di enzimi potrebbe degradare le piume rovinando nel tempo l’imbottitura.

OPTIWASH DELICATES prevede l’aggiunta di OXYE TEN, l’additivo sbiancante e smacchiante già attivo a 20°C e per questo adatto anche ai capi delicati e di FLUFFY TEN l’ammorbidente alle proteine della seta profumato.

I consumi dei prodotti detergenti sono calibrati e gestiti dal sistema di dosaggio IMESA composto da scheda elettronica e pompe peristaltiche.

Per maggiori informazioni contattate il nostro team vendita.

 

 

 

HO.RE.CA.