Skip links

Macchie di vino rosso: come liberarsene

Una tavola apparecchiata con eleganza e professionalità prevede una tovaglia impeccabile, perfettamente pulita e stirata, soprattutto quando si tratta di ristoranti e bar.

Capita spesso che durante un pranzo o una cena le tovaglie si macchino di sugo, condimenti, frutta e vino rosso che lascia aloni difficili da eliminare. Le macchie di vino rosso, infatti, sono tra le più difficili da rimuovere dai tessuti.
Un trattamento corretto prevede di intervenire con tempestività, prima che la macchia si secchi, ma ovviamente in un ristorante questo non sempre è possibile.

Come fare?
È importante quindi utilizzare una soluzione professionale affidandosi esclusivamente alla lavatrice e trattare le macchie con il giusto ciclo di lavaggio e i giusti prodotti, in modo veloce ed efficiente.

La combinazione lavatrici IMESA EVO.Line e prodotti detergenti OPTIWASH® garantisce alti standard di pulizia.
Le lavatrici professionali EVO.Line sono adatte a tutti i tipi di tessuto, anche a quelli più delicati, e i cicli di lavaggio proposti rispettano bianchi e colorati, spesso sottoposti a lavaggi frequenti.

Nello specifico oggi vediamo i programmi OPTICYCLE consigliati da IMESA per il trattamento di tovaglie in cotone o viscosa, bianche o colorate, macchiate di vino rosso, in grado anche di ottimizzare i tempi e aumentare la qualità del lavaggio.

IMESA_tovaglioli-e-bicchieri_tagliata-scaled

In caso di tovaglie bianche il ciclo consigliato è “OPTIWASH White 75°C” che prevede una fase di prelavaggio a 40°C, il lavaggio alla temperatura massima di 75°C, risciacquo e centrifuga.

In caso di tovaglie colorate consigliamo il ciclo “OPTIWASH Hygiene 60°C” che, a differenza del ciclo OPTIWASH White 75°C, utilizza una quantità maggiore di additivo OXYE TEN lavorando ad una temperatura inferiore, a 60°C.

Entrambi i cicli proposti utilizzano i seguenti prodotti:

  • TEN, deo detergente adatto sia per bianchi che colorati.
  • SUPER TEN, booster ideale per biancheria molto sporca con elevato effetto dissolutore di grassi.
  • FLUFFY TEN, ammorbidente con effetto anti-infeltrente.
  • OXYE TEN, additivo adatto a tutti i tessuti, agisce sulle macchie lasciando il capo inalterato.

Un ottimo risultato prevede al termine del lavaggio una perfetta stiratura.
Per stirare i tessuti di cotone occorrono temperature abbastanza elevate e per ottenere un’elevata produttività serve una macchina automatica che sostituisca il classico ferro da stiro.

IMESA propone due soluzioni: stiratura a mangano serie FI o stiratura a calandra serie MCA.

Lo stiro con mangano a rullo FI prevede l’asciugatura in essiccatoio come fase intermedia, dalla quale si ottengono tessuti con il giusto grado di umidità impostata per uno stiro di qualità, uniforme e rapido grazie alla pressione controllata della conca.

Le calandre asciuganti  MCA IMESA invece asciugano e stirano la biancheria umida in un‘unica operazione, eliminando la fase di asciugatura attraverso essiccatoio e garantiscono produzione continua e stiratura di alta qualità.

Le dimensioni compatte e la possibilità di essere installate a ridosso di un muro rendono i modelli MCA lo strumento ideale per ristoranti, trattorie e piccoli/medi alberghi.

 

Per maggiori informazioni contattate il nostro team vendita.