Skip links

Abbronzati e macchiati: come trattare le macchie di oli solari

Arriva l’estate e per molti cresce la voglia di “tintarella”. Dai beauty da spiaggia fanno capolino creme solari, protettive o abbronzanti e oli solari: uno per ogni tipo di pelle.
Le creme solari contengono miscele di acqua, filtri chimici e naturali, essenze profumate, alcol e i derivati di oli minerali.
Gli oli abbronzanti hanno una base di olio naturale come l’olio di mallo di noce o di cocco.

Cosa succede quando ci sdraiamo al sole, sui teli mare, con il corpo cosparso di crema o olio?
Inevitabilmente una parte del prodotto spalmato sulla pelle viene trasferito sul tessuto dando origine a brutte macchie giallastre particolarmente evidenti su tessuti chiari – bianco, avorio, grigio chiaro – come la maggior parte dei teli dati in dotazione dagli hotel nelle aree piscina o spiaggia.

Quando un tessuto macchiato con un prodotto contenente filtri solari viene lavato, non sempre al termine del ciclo di lavaggio risulta perfettamente smacchiato. Questo avviene se non si seguono i giusti accorgimenti nell’impostazione del processo di lavaggio.

Un tessuto non smacchiato e non correttamente lavato per una lavanderia si traduce in perdita di biancheria, nel caso debba essere eliminato, oppure in incremento di rilavato, situazione che causa l’aumento dei costi di gestione e del tempo di lavoro.

Come trattare quindi correttamente un tessuto compromesso da macchie di natura “speciale” come le macchie di creme solari?

asciugamani spugna da spiaggia

Ipotizziamo di avere teli da spiaggia in cotone o cotone French Terry, di colore bianco o colore chiaro e di doverli sottoporre ad un ciclo specifico per la rimozione di macchie da prodotti solari.

Innanzitutto, specifichiamo che questo tipo di macchie normalmente richiede un uso maggiore di detergenti e di additivi tensioattivi.

Il ciclo OPTIWASH adatto è il ciclo NORMALE 60°C.

Il ciclo prevede una fase di pre-lavaggio a 40°C come primo trattamento delle macchie, una fase di lavaggio a 60°C per la rimozione totale di sporco e macchie, 3 step di risciacquo per rimuovere completamente i detergenti dalla spugna e 3+1 fasi di centrifuga per ottenere il giusto grado di umidità che consente una ottimale e veloce asciugatura.

Il giusto ciclo di lavaggio assicura la perfetta igienizzazione dei teli e la totale rimozione delle macchie.

La spugna, perfettamente lavata e smacchiata, è ora pronta per l’asciugatura in essiccatoio.

Grazie all’utilizzo dell’ammorbidente FLUFFY TEN nella fase di lavaggio e alla delicatezza dei cicli di asciugatura degli essiccatoi linea ES IMESA EVO.Line, il risultato finale sono teli puliti, igienizzati e particolarmente morbidi al tatto.

La giusta combinazione di forza meccanica, lavaggio e asciugatura con macchine IMESA e di prodotti OPTIWASH, garantisce la totale protezione delle fibre e la giusta cura dei tessuti.

Contatta il nostro staff vendite per maggiori informazioni sui cicli lavaggio OPTIWASH.

HO.RE.CA. macchie creme solari