Skip links

Valorizziamo l’acqua

22 MARZO, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2021
Lo sappiamo, molti penseranno “ecco un’altra giornata mondiale in favore di una giusta causa” archiviandola sullo scaffale delle “giornate inutili” i cui presupposti, lo ammettiamo, sono a volte abbastanza frivoli.

L’acqua però non è un pretesto per parlare sui social o popolare le agende di lunghi seminari.
Noi di IMESA lavoriamo quotidianamente con l’acqua, da 50 anni ci siamo seriamente “fidanzati” con questa vitale risorsa che il nostro pianeta ci dona, impegnandoci a rispettarla e usarla con coscienza.

Cambiare le vecchie e cattive abitudini non è facile.
Fino alla metà del secolo scorso il modo più diffuso, e quasi sempre l’unico disponibile, per lavare i tessuti e le stoviglie era quello di aprire il rubinetto e far sgorgare litri e litri di acqua, insaponando e sciacquando a volontà.

La tecnologia, con l’invenzione e la diffusione di apparecchiature per uso domestico e uso industriale, come la lavatrice e la lavastoviglie, ci è venuta in soccorso alleggerendo i nostri compiti e offrendoci soluzioni attente ai consumi.

MA QUESTO NON BASTA!
È importante che trasmettiamo ed insegniamo alle nuove generazioni il rispetto per il nostro pianeta e l’uso intelligente delle risorse.

Solo il 2,5% dell’acqua sulla terra è dolce e questo dato, da solo, ci impone a limitare il più possibile gli sprechi. Secondo l’OMS consumare più di 50 litri al giorno a persona è uno spreco. In Italia, avvisa l’Istat, la media si aggira intorno ai 245 litri di acqua quotidiani di cui solo l’1% viene utilizzata per bere mentre la maggior parte (39%) è utilizzata per doccia e bagno. Immaginiamo che solo per lavarsi i denti, se non si chiude il rubinetto, si arriva a sprecare fino a 30 litri d’acqua al giorno.
Il cattivo funzionamento delle reti idriche, poi, causa una dispersione di acqua la cui media nazionale è del 40%.

Il tema della Giornata Mondiale 2021 è “valorizzare l’acqua”.
Il valore dell’acqua va ben oltre il suo valore di mercato, ha un valore enorme dal punto di vista sociale e culturale.
La salvaguardia del nostro ambiente naturale dipende da come sapremo gestire “l’oro blu”, ovvero l’acqua.

Oltre ad impegnarci come singole persone, noi di IMESA, attraverso la tecnologia, ci impegniamo a soddisfare i requisiti necessari per rendere i nostri prodotti “intelligenti”, mettendo a disposizioni dei nostri clienti strumenti in grado di agire e lavorare meglio e in modo sostenibile.