Skip links

IMESA va a canestro con il New Basket Sandonà

Il GSI Group New Basket Sandonà è una preziosa realtà sportiva dilettantistica del Sandonatese, fondata nel 2012, che accoglie e allena i piccoli cestisti del Minibasket, cresce un nutrito settore giovanile e comprende il top team che gareggia nel Campionato di Pallacanestro di Serie C.

Il gioco del basket venne inventato nel 1891da James Naismith a Springfield in Massachusett. Mr. Naismith era un insegnante di educazione fisica canadese naturalizzato americano il cui obiettivo era quello di mantenere i suoi studenti in attività durante l’inverno. All’inizio al posto dei canestri si usavano le ceste, ma ben presto il basket divenne uno dei principali sport americani e si diffuse immediatamente ad altri college e associazioni come la YMCA (Young Men’s Christian Association). Gli umili inizi dell’unico sport agonistico nato negli Stati Uniti hanno posto le basi per l’odierno business multimiliardario.

Dalla fine del XIX secolo il basket si è diffuso in tutto il mondo anche grazie all’attività propagandistica della Federazione Internazionale Pallacanestro fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade tenutasi a Berlino nel 1936. In Italia la pallacanestro comparve per la prima volta nel 1907, ma si diffuse definitivamente alla fine della Prima guerra mondiale grazie alla presenza dei soldati americani.

Il campionato di serie C 2023-2024 vede scendere in campo insieme al New Basket Sandonà anche IMESA SpA in qualità di sponsor sostenitore. Attraverso la nostra scelta di sponsorizzazione sportiva aiutiamo una dinamica società del territorio a finanziare i propri progetti e garantire un percorso sportivo, umano e formativo a tutti suoi associati.

IMESA vanta una lunga tradizione di sostegno allo sport, nella convinzione che attraverso il gioco sano e pulito, e l’appartenenza ad una squadra, concorre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole. Questi principi sono strumenti fondamentali per costruire competenze trasversali allo sport, al lavoro e alla vita.