Skip links

IMESA: azienda e scuola, un sodalizio consolidato

Bilal Sabour ha voglia di imparare, sperimentare, conoscere e in questo momento dalla sua giovane vita ha scelto IMESA e questo ci rende molto orgogliosi.
Bilal si forma presso l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci a Portogruaro dove nei primi 3 anni frequenta l’indirizzo Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. Il triennio però non lo soddisfa e le prospettive lavorative non rispecchiano i suoi sogni, è così che decide di continuare gli studi e concludere il percorso quinquennale con la specializzazione in Manutenzione dei mezzi di trasporto alla quale seguono gli stage in autofficina.

“Nel periodo di stage ho lavorato su auto e moto occupandomi di tagliandi e cambio gomme. Questa esperienza mi ha avvicinato al mondo del lavoro, è stata molto istruttiva. Lavorare sul campo per l’indirizzo di studio da me scelto è fondamentale e altamente formativo perché la pratica ci qualifica e ci consente di tradurre in azioni ciò che studiamo quotidianamente.”

Dopo il diploma come hai scelto di proseguire?

“Ho scelto di continuare gli studi iscrivendomi alla ITS ACADEMY e di seguire il corso di Tecnico Superiore per l’Automazione e Sistemi Meccatronici. La meccatronica mescola meccanica, informatica ed elettronica, è una branca di studio in costante crescita che dal settore automobilistico si sta sviluppando in numerosi settori come il ramo aeronautico-spaziale, il manufatturiero e la robotica. Nel mondo del lavoro l’equilibrio tra meccanica ed elettronica si sposta sempre più verso quest’ultima. Un tecnico specializzato in meccatronica ha le giuste conoscenze e competenze sia di meccanica che di elettronica e questa è una condizione che può aprirmi le porte a tante opportunità di lavoro.”

Come sei arrivato in IMESA?

“L’ITS Academy crea i presupposti per una nostra collaborazione con aziende del settore e tra le diverse aziende possibili io ho scelto IMESA. Di IMESA mi è piaciuta subito l’offerta formativa propostami e così eccomi qui, 2 giorni a settimana fino a Giugno 2025.”

Ci racconti in breve di cosa ti occupi in IMESA?

“Attualmente sto lavorando nel reparto quadri elettrici. Il mio compito è quello di creare istruzioni operative di montaggio e assemblamento dei componenti, il più chiare possibili. Il reparto quadri elettrici è quello nel quale le variabili, e di conseguenza le problematiche, sono maggiori e le variabili vanno gestite con metodo. E’ un compito che richiede conoscenza e logica, il cui obiettivo è creare una sequenza di azioni che snelliscano le operazioni di montaggio, ma soprattutto che permettano di non cadere in errore.”

Cosa ti piacerebbe fare da grande?

“Oggi ti rispondo che mi piacerebbe frequentare l’Università, scelta che non ho fatto dopo il diploma, e frequentare la facoltà di Ingegneria Meccanica o Gestionale. Lo studio accademico che sto facendo mi garantisce dei crediti formativi che potrebbero decisamente agevolarmi nel percorso universitario.”

IMESA è molto sensibile alla formazione dei giovani; sono molte le attività che promuoviamo dentro e fuori le nostre mura. Proprio in questi giorni abbiamo rilasciato il corso di formazione “Project Management” tenuto dal nostro Ing. progettista Sandro Gerotto all’interno del ‘8^ Edizione delle Olimpiadi dei Talenti Meccatronici, ospitata da IMESA e promossa da Confindustria Veneto Est. Il nostro obiettivo è far brillare i talenti di domani, offrendo loro gli strumenti e le conoscenze per eccellere nel campo professionale.

Bilal è uno dei nostri ragazzi e, perché no, magari uno di noi in futuro.
Auguriamo a Bilal fortuna e successo, qualunque sia la strada lavorativa che sceglierà.