Skip links

35 Anni di Cessalto

Il 28 febbraio 1988 IMESA apriva le porte della sede di Cessalto (TV) lasciando l’ormai piccolo capannone di Santa Lucia di Piave (TV) di 1000mq.
Il 28 febbraio 2023 IMESA ha festeggiato i suoi 35 anni di appartenenza alla comunità di Cessalto con un aperitivo “in casa” in compagnia di tutti i collaboratori e del primo cittadino Emanuele Crosato.

Da oltre 50 anni IMESA S.p.A. progetta e produce prodotti e servizi per lavanderie industriali e professionali, per il settore Ho.re.ca, il settore ospedaliero, il mondo sportivo, l’agroalimentare, il navale e tante altre nicchie nelle quali lavare, asciugare e stirare sono servizi indispensabili.
La storia di IMESA è la storia di un’azienda Made in Italy giunta alla terza generazione, in cui la crescita di una solida azienda italiana si coniuga perfettamente con passato, presente e futuro di una tenace famiglia veneta, la famiglia Miotto.

IMESA è nata nel 1968 a Santa Lucia di Piave (Tv) per volere di Gianpietro Miotto. Erano anni caratterizzati da un particolare fermento, erano tempi di crescita sociale, culturale e politica.

Nell’Italia degli anni ’70 l’economia del Veneto era fondata sulla piccola impresa artigianale familiare e sullo sviluppo dei distretti industriali, realtà che sarebbero diventate nel tempo i nostri fiori all’occhiello nel mondo.

L’intraprendenza di famiglia li ha guidati fino agli anni ’80, il decennio della rivoluzione tecnologica che ha segnato il cambio di passo di IMESA anche grazie all’entrata in azienda dei figli di Gianpietro, Luciano e Carlo.

“La nuova avventura a Cessalto è iniziata sulla strada che da Santa Lucia di Piave porta a Cessalto, a bordo di un furgoncino carico di tutto quello che di importante avevamo allora” – racconta Carlo Miotto attuale Presidente di IMESA – “tante ambizioni, tenacia, qualche importante cliente acquisito nei primi 20 anni di azienda e pochi ma preziosi collaboratori che hanno sposato il nostro progetto. L’inizio non è stato, come si dice, “con il botto” perché mio fratello ed io ci siamo ammalati il giorno stesso e per qualche settimana siamo rimasti bloccati in casa. Il seguito lo si vede oggi, ciò che siamo diventati, un’azienda di oltre 100 dipendenti che ha superato tante difficoltà, vinto tante sfide e che oggi guarda orgogliosamente al futuro”

 

Alessia Miotto, Vicepresidente di IMESA, subentrata al padre Luciano prematuramente scomparso nel 2018, è il presente e il futuro, la terza generazione Miotto alla guida dell’azienda di famiglia.

“Quella di oggi vuole essere una festa per i nostri primi 35 anni di Cessalto, in cui si riuniscono persone che hanno iniziato a Santa Lucia di Piave e nuove generazioni. Abbiamo scelto questo luogo 35 anni fa e non l’abbiamo mai lasciato perché crediamo che l’azienda debba essere parte integrante del territorio, nel quale può trovare la sua forza di sostentamento principale: le persone. Siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento nel territorio, per questo ci piace dire che siamo l’Imesa di Cessalto, perché apparteniamo a questo luogo e la mia speranza, come terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia, è che questo continui per molti anni ancora. Vorrei accompagnare questo mio augurio con un ringraziamento verso tutte le persone che hanno lavorato qui e che ancora oggi quotidianamente ci affiancano. Mio padre diceva “le persone sono la mente, le mani e il cuore di un’azienda”, non posso che essere d’accordo con lui”

Oggi IMESA è una grande realtà del nostro territorio, 17200 mq di unità produttive e oltre 20000 mq scoperti a confine con il casello autostradale A4 di Cessalto, una PMI veneta che esporta in tutto il mondo ma che orgogliosamente e saldamente rimane ancorata al territorio che ha scelta 35 anni fa e che non ha mai voluto lasciare.