In tutti gli ambienti dove convivono gruppi di persone, le superfici ambientali sono dei veri e propri veicoli di trasmissione di microrganismi, che spesso sono in grado di sopravvivere sulle superfici ambientali delle stanze di degenza anche per lunghi periodi.
Come eseguire una corretta disinfezione ambientale e migliorare le attività di pulizia?
Una delle attività da mettere in campo, è il miglioramento delle procedure di detersione ed igienizzazione dei pavimenti, attraverso un corretto ricondizionamento igienico dei panni utilizzati.
Come si può raggiungere tale obiettivo?
Mediante l’applicazione di corretti cicli di lavaggio che ripristinano le richieste condizioni igieniche, azzerando la carica microbica patogena presente sul panno e consentendo il suo riutilizzo nelle successive operazioni di pulizia. Un lavaggio sbagliato può sfibrare i mop e renderli addirittura meno assorbenti ed inutilizzabili.
Perché scegliere la giusta lavatrice e non una lavatrice qualsiasi?
Scegliere la lavatrice ideale e conoscere il programma giusto per lavare mop, frangia o altri tessuti in microfibra è fondamentale per la buona qualità del lavaggio e per una sempre più importante convenienza economica!
La linea supercentrifugante LM MOP Imesa, è dotata del nuovissimo computer IM11 che consente, attraverso un’interfaccia personalizzata, di gestire anche i cicli più specifici, come nel caso del trattamento di mop e frange e anche strofinacci.
Attraverso IM11 si controllano la temperatura e la quantità di prodotto detergente, due elementi che svolgono un ruolo fondamentale nella rimozione dello sporco catturato dalla microfibra. E’ importante bilanciare questi due elementi in una formula perfetta al fine di ottenere un’azione pulente più efficace possibile.
La lavatrice LM MOP Imesa, restituisce i panni lavati ma anche impregnati con la soluzione acqua/detergente pavimenti. In questo modo i Mop sono estratti dalla lavatrice pronti per l’uso, con la garanzia che un Mop sarà sufficiente a pulire i metri quadrati decisi.
Quali sono i benefici di un corretto ciclo di lavaggio?
I benefici, oltre all’evidente risultato di pulizia, sono di natura economica e ambientale.
- Il controllo della quantità di detergente utilizzato evita sprechi inutili di prodotto.
- La corretta combinazione prodotto/temperatura, consente un giusto utilizzo di acqua e forza meccanica che si traduce in risparmio di acqua ed energetico.
- L’eliminazione degli sprechi nell’uso di detergente, consente una dispersione inferiore di prodotto nell’ambiente.
Se dovessimo, in conclusione, riassumere in poche parole gli innumerevoli benefici garantiti da una lavatrice LM MOP Imesa, diremmo che andrebbe scelta per:
- la possibilità di creare programmi specifici per la sanificazione sicura delle superfici.
- la possibilità di stoccare un menù programmi detersivisti personalizzato per ogni singolo cliente ed ogni singola macchina.
- il controllo e la possibilità di analisi dei costi di esercizio e di utilizzo della macchina attraverso il portale dedicato.
- la gestione da remoto dell’utilizzo della lavatrice e la conoscenza dettagliata della situazione in caso di fermo macchina.
- la funzione predittiva in tema di manutenzione ordinaria.
- con IM11 il numero di taniche di detersivo diventa illimitato. Partendo da uno standard di 11 taniche, si possono implementare su base di multipli: 11, 22, 33, etc.
- LM MOP è anche la soluzione ideale per il PAY PER USE e IM11 è lo strumento perfetto studiato da IMESA per la gestione smart della formula Pay Per Use.