I microrganismi patogeni responsabili di gravi infezioni sono onnipresenti, invisibili ma dannosi e si annidano ovunque.
Vigilare sull’igiene degli ambienti ospedalieri è più che mai ora indispensabile.
La sicurezza delle cure e il benessere delle persone che soggiornano e lavorano nelle strutture ospedaliere o nelle case di riposo, è un tema fondamentale e di estremo interesse.
Per questo è fondamentale, all’interno di strutture ospedaliere e di case di accoglienza, gestire il servizio lavanderia in modo professionale e sicuro. La pulizia della biancheria, delle divise di medici ed infermieri e di tutti i tessuti utilizzati per medicazioni è di estrema importanza per la salute dei pazienti e degli operatori.
Un errato o approssimativo trattamento dei tessuti si traduce in costi importanti per le cure di infezioni. Un’ appropriata sanificazione giornaliera dei tessuti, invece, rappresenta una procedura utile a prevenire e contenere gli eventi infettivi.
IMESA ha creato la soluzione ideale per le lavanderie ospedaliere, le lavatrici a barriera asettica IMESA serie D2W.
Dotata di due porte, una per il carico e una per lo scarico, permette di caricare la biancheria infetta nel locale dedicato al suo ricevimento e scaricare la biancheria pulita dal lato opposto, in un locale separato. Garanzia di sicurezza per gli operatori.
La porta lato pulito è programmata per restare bloccata fino alla chiusura della porta lato infetto e fino al completamento di almeno un ciclo di lavaggio.
La porta lato infetto è programmata per restare bloccata fino alla chiusura della porta lato pulito, terminate le operazioni di scarico.
Programmazione, carico detergenti e manutenzione avvengono dal lato infetto, per evitare rischi di contaminazioni e mantenere un elevato livello di igiene.
Il controllo dei cicli di lavaggio avviene attraverso il rivoluzionario computer IM11 che consente di personalizzare completamente i programmi, adeguandoli alle molteplici esigenze di trattamento macchie e tessuti.
Macchie di sangue, residui organici e residui di prodotti chimici vengono rimossi attraverso cicli di lavaggio specifici, garantendo la totale sanificazione.
Le lavatrici a barriera sanitaria serie D2W, disponibili con capacità 18-23-30 e 55 Kg, presentano le seguenti caratteristiche:
- RIVOLUZIONARIO Touch Screen capacitivo proiettato 7” IM11 per un controllo totale dei cicli di lavaggio, anche in Wi-Fi.
- Infinite soluzioni di lavaggio per soddisfare completamente ogni esigenza di disinfezione ed igiene.
- Carrozzeria in Acciaio Inox Aisi 304, sinonimo di alta qualità e resistenza.
- 3 alternative di riscaldamento: elettrico, vapore diretto o vapore indiretto, elettrico + vapore diretto per una totale compatibilità a tutte le tipologie di impianto.
- Gestione elettronica dell’apertura delle porte per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.
- Computer IM11 di programmazione sul lato infetto e secondo display IM10 sul lato pulito per visualizzare il corretto procedere del programma, il tempo residuo e la fine del programma anche dalla stanza asettica.
- Due grandi porte contrapposte per separare il carico della biancheria infetta dallo scarico della biancheria pulita.
- Porte SCORREVOLI, pratiche e non ingombranti sui modelli a 30 e 50 Kg.
- Posizionamento automatico del cesto per una facile apertura.
- Massima ergonomia nel carico della biancheria grazie al basamento di rialzo su cui viene montata la lavatrice.
La linea D2W è progettata e costruita nel rispetto della norma EN14065, la quale indica un sistema di gestione che sia in grado di offrire un livello di qualità microbiologica in base alla destinazione d’uso del tessile e si basa sulla valutazione del sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (RABC).
Creare un ambiente confortevole e salubre è indispensabile per garantire un alto standard qualitativo di assistenza e per raggiungere:
– Massima igiene
– Massimi standard di pulizia
– Massima flessibilità di programmazione
– Massima resa dei processi di lavaggio
– Massima affidabilità delle macchine