Oggi parliamo di abbigliamento sportivo e di come trattarlo per garantirne la durabilità nel tempo. Pantaloncini e t-shirt di cotone hanno lasciato il posto a capi confezionati con tessuti e filati innovativi, tecnici e comodi.
Pantaloni, lunghi o corti, leggings, maglie, giacche antivento o imbottiti superleggeri, divise di squadra: l’abbigliamento sportivo, in generale, è spesso sottoposto a trattamenti che lo rendono traspirante o impermeabile, elasticizzato, stretch, metallizzato, a volte cerato.
É fondamentale quindi trattare i capi nel modo corretto per non alterarne le caratteristiche tecniche e per garantire la loro durata nel tempo. Lavaggi inappropriati, a lungo andare, possono rovinare anche capi sportivi di alta qualità.
Spesso si pensa che per rimuovere le macchie che più comunemente aggrediscono i capi sportivi, come erba, fango, sangue e sudore, sia necessario un trattamento energico ad alte temperature e con detergenti aggressivi e che il tessuto sportivo sopporti tranquillamente lo stress al quale viene sottoposto, ma non è così.
Un giusto ciclo di lavaggio è quello che combina tempo e temperatura nel modo corretto e che utilizza il giusto detergente capace di rimuovere le macchie ed agendo in modo delicato sui trattamenti che rivestono i tessuti.
IMESA suggerisce il ciclo OPTIWASH ACTIVEWEAR a 40°C che prevede le tre fasi base di un ciclo: lavaggio, risciacquo e centrifuga a 700 rpm. Evitando il pre-lavaggio si risparmia in tempo e acqua, mentre la bassa temperatura consente un risparmio di energia.
I prodotti utilizzati sono il Deo Detergente multienzimatico TEN e l’additivo OXYE TEN.
L’ammorbidente non viene utilizzato poiché potrebbe interferire con la rimozione del sudore e favorire la formazione di odori. L’ammorbidente, inoltre, può danneggiare il rivestimento protettivo dei tessuti, come ad esempio l’impermeabilizzazione.
I capi sportivi possono essere eccezionalmente asciugati in essiccatoio a bassissima temperatura ma, essendo fatti di materiale poliestere, nylon o misti, si consiglia di non stirarli, potrebbero rovinarsi.