Abiti da sposa ed eleganti abiti da cerimonia sono capi costosi e, per chi li indossa, hanno anche un grande valore affettivo, ecco perché è importante trattarli con cura e non sottoporli a lavaggi sbagliati e “stressanti”. Anche se ogni abito da sposa è diverso nel tessuto, nel colore, negli inserti, nelle decorazioni a perline o paillettes, la scelta migliore è quella di affidarsi ad un ciclo testato, delicato, con il giusto equilibrio tra azione meccanica e dosaggio dei detergenti.
Le macchie più comuni che si riscontrano sui vestiti da sposa al termine della cerimonia sono: fondotinta, sudore, vino, unto e, sulla maggior parte degli strascichi, erba e terra. Tutte queste macchie, se non rimosse adeguatamente, possono ossidarsi, creare aloni giallognoli e rovinare irreparabilmente l’abito.
IMESA propone il ciclo OPTIWASH DELICATE 30 dedicato ai capi più delicati, soprattutto a quelli realizzati in seta o viscosa.
Trattasi di un ciclo specifico che, grazie al controllo della rotazione del cesto e all’alternanza movimento/pausa, garantisce un minimo stress alle fibre durante la fase di lavaggio e una fase di centrifuga leggera e rispettosa dei tessuti. Non è previsto il prelavaggio iniziale e la temperatura massima raggiunta è 30°C.
Lavorando a basse temperature, è fondamentale raggiungere l’estrema precisione nel dosaggio dei detergenti per garantire un’azione chimica efficace sulle macchie. Un’azione meccanica controllata ed equilibrata sulla base della temperatura, permettono alla chimica di agire fino in fondo nei tempi corretti.
I detergenti utilizzati sono: DELI TEN, il deo detergente per capi delicati, FLUFFY TEN, l’ammorbidente concentrato alle proteine della seta con effetto anti-infeltrente e una piccola dose di OXYE TEN, l’additivo di ultima generazione che, attivo già a 20°C, ha una forte azione sbiancante e smacchiante. OXYE TEN non danneggia le fibre ed è consigliato anche per quelle più delicate.