Dal 19 al 22 Marzo 2024 si è svolta la terza edizione della Settimana della Sostenibilità nel segno della Governance, attività promossa da Confindustria Veneto Est. IMESA è lieta di comunicare che da Settembre 2023 fa parte del gruppo sostenibilità di CVE e condivide con le 76 aziende membri l’importanza di svolgere e di diffondere le migliori pratiche in termini di sviluppo sostenibile all’interno del territorio.
Il concetto di sostenibilità è sempre più argomento di grande attenzione e di investimento e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta, per favorire il benessere sociale ed economico.Specifici parametri di natura sociale, ambientale e di governance sono al centro delle strategie aziendali e concorrono a valutare l’impatto ambientale di un’impresa.Sostenibilità non è solo promuovere azioni volte a mitigare l’impatto sull’ecosistema ambiente, ma comprende l’inclusività, l’abbattimento di barriere sociali, la parità di genere, la creazione di organizzazioni aziendali che garantiscano la loro durata nel tempo.
Le imprese che fanno parte di questo gruppo, e mirano a divenire sostenibili, sono chiamate a superare determinati step di percorso e a completare specifiche valutazioni quali ad esempio:
- Realizzare annualmente una relazione di sostenibilità
- Realizzare un’analisi di LCA o di Carbon Footprint
- Adottare il modello 231 e ottenere il Rating di Legalità
- Conseguire le certificazioni ISO collegate alle tematiche ESG
- Trasformazione in società benefit o certificazione B-Corp
Sostenere l’incontro e il dialogo tra tutti i soggetti appartenenti al nostro territorio quali imprese, scuole, università, start up e Pubblica amministrazione è fondamentale per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati e rientra nelle attività promosse da Confindustria Veneto Est.
In quest’ottica IMESA ospiterà martedì 23 aprile 2024 presso la propria sede di Cessalto (TV) il gruppo di sua appartenenza con cui condivide il percorso per l’annata 2023-2024. Durante la giornata IMESA presenterà sé stessa e il suo percorso nel mondo ESG e a seguire ci saranno dei momenti di confronto e di scambio di opinioni sui risultati fino ad oggi ottenuti e sul proseguimento del percorso.
Rispetto e qualità sono le parole chiave di questo percorso; rispetto per le risorse naturali, per l’uomo e qualità della vita nel rispetto dell’ambiente. Noi ci crediamo, investiamo quotidianamente risorse e idee per diventare un esempio e un riferimento per il nostro territorio e non solo.